Un famoso dipinto che tutti dovrebbero conoscere: La notte stellata

Nell?articolo di oggi sui dipinti famosi della storia dell?arte che dovresti conoscere, parleremo della ?Notte stellata?. Forse il titolo non ti familiare, ma sono sicura che appena lo vedrai riconoscerai il capolavoro di cui sto parlando:

La Notte Stellata, Vincent Van Gogh

Realizzato dal pittore olandese Vincent Van Gogh nel 1889, La Notte Stellata la raffigurazione di un paesaggio visto dalla stanza dell?istituto di salute mentale a Saint-Remy, dove il pittore fu ricoverato a causa della sua malattia e della sua amputazione all?orecchio.

Un manicomio?quindi un? altro artista tormentato?

Non a caso, l?artista era noto per soffrire di episodi psicotici: la stessa storia dell?amputazione del suo orecchio durante una lite con il suo amico Gauguin, lo ha reso uno dei pittori pi conosciuti al mondo. Nonostante questo, durante la sua vita,Vincent non ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo lavoro; sempre stato considerato pi un fallito e un matto piuttosto che il pittore brillante che oggi tutti rispettano. La gente ha iniziato a parlare di lui e dei suoi lavori solo dopo il suo triste suicidio, che lo rese ?il genio incompreso?, ?l?artista dove pazzia e creativit convergevano?, ?l?artista tormentato?.

Ad oggi la Notte Stellata il capolavoro pi famoso di Van Gogh anche se, in una lettera che scrisse a suo fratello confess quanto fosse deluso del risultato finale del dipinto, tanto da ritenerlo un fallimento. L?artista fu famoso anche per aver avuto un?ammirazione particolare per la natura, che amava personificare nelle sue opere ( come nel suo dipinto ?dodici girasoli?).

Cos scrisse in una delle sue lettere:

? I pittori comprendono la natura e amandola, ci insegnano a vedere le cose?.

La notte stellata sembra essere l?intima espressione di una reazione di Van Gogh nei confronti della natura, quando al sorgere del sole, vide dalla finestra della sua stanza, la stella del mattino.

Ma non tutto. Il dipinto sembra essere un insieme di significati che racchiudono ci che ha visto nel corso della sua vita, ma anche i suoi ricordi: per esempio la guglia della chiesa stata ispirata dal suo paese natale, l?Olanda; mentre la rappresentazione del cielo raffigura delle bellissime nebulose.

Van Gogh ebbe un interesse particolare per la notte, che secondo l?artista, era ?molto pi viva e colorata del giorno?. La notte probabilmente era per l?artista un momento di pace che gli permetteva di evadere dal suo tormento ed esprimere la sua creativit. Non dimentichiamoci che egli dipinse il paesaggio dalla camera del manicomio (non il posto pi felice sulla terra!) e nonostante questo, il dipinto nasce per dare un senso di serenit.

Che dire, fortunato lui, non ho mai visto un cielo cosi bello!

Il cielo infatti particolarmente luccicante e rappresenta la parte principale del dipinto. Van Gogh ha realizzato un cielo pieno di vortici, turbinii e incredibili stelle. Dopo alcune ricerche, sembra che la stella dominante che vediamo alla destra del cipresso sia in realt Venere, che all?epoca era molto luminosa. La luna stilizzata ma alcuni documenti astrologici confermano che nel momento in cui Van Gogh complet l?opera, in realt era in fase calante. L?autenticit di questa notte fu soggetta a molte ricerche, ma un astrofisico francese , Jean ? Pierre Luminet, conferm che il cielo rappresentato era coerente con la mappa celeste del 25 maggio 1889, alle 4:40 del mattino. Un?estrema precisione.

Vero o no, questo cielo iconico divent un?ispirazione nella cultura pop per molti artisti conteporanei: in molti hanno reinterpretato la notte stellata aggiungendo l?icona della cultura pop come i personaggi dei cartoni e i famosi simboli dei Paesi, come la Torre Eiffel il Golden Gate Bridge. Ma la notte stellata anche rappresentata da oggetti del nostro quotidiano come tazze, calze, magliette, calamiti.

Dal 1941, La Notte Stellata parte della collezione permanente del MoMa (il Museo d?Arte Moderna) a NewYork.

Affascinato dalla natura, Vincent Van Gogh ha realizzato pi di 2000 dipinti a olio, acquerelli, disegni e schizzi intorno al tema. Ha cercato di esprimere le sue emozioni e le sue reazioni psicologiche nei confronti del mondo,attraverso colori forti e immagini espressive.

Questo cielo stellato stato un aspetto ricorrente in altri dipinti dell? artista, come : ?La Notte Stellata sul Rodano? e ?La terrazza del caff sulla piazza del Forum?.